Anichi Miyagi Sensei

1931 – 2019

Anichi Miyagi

An’ichi Miyagi sensei nacque a Naha, Okinawa, il 9 Febbraio del 1931.

All’eta’ di 14 anni perse entrambi i genitori e fu sua cura crescere i fratelli minori. Affascinato dalla fama di Chojun Miyagi sensei andò assieme a un suo amico a chiedergli il permesso di allenarsi da lui presso il Garden Dojo, sito nel giardino di casa del maestro. Era il 1948 quando Chojun Miyagi sensei decise di ricominciare ad insegnare affinche’ il Gōju-Ryu venisse tramandato ad un suo successore; dopo un anno, di tutti gli allievi che furono accolti, solamente An’ichi Miyagi sensei resistette ai duri allenamenti del maestro Miyagi.

Siccome era solito per i maestri affidare ai propri allievi dei compiti umili in modo da capirne la personalità e il carattere, anche a An’ichi Miyagii sensei fu affidato l’incarico di pulizia e manutenzione della tenuta. La sua dedizione fu tale da divenire l’Uchi Denshi di Chojun Miyagi sensei il quale, col passare del tempo, gli riservò sempre maggiore fiducia.

Infatti dopo le regolari lezioni, quando gli altri allievi andavano a casa, il maestro Miyagi chiedeva a An’ichi Miyagi sensei di restare per tenergli delle lezioni individuali; arrivò cosi a tramandargli il Gokui (Principi segreti) ossia l’aspetto più profondo delle tecniche ed il vero significato del Gōju-Ryu.

Fu così che An’ichi Miyagi sensei fu l’unico allievo di Chojun Miyagi sensei ad avere l’onore di ricevere gli insegnamenti più profondi dei kata del Gōju-Ryu: infatti inizialmente anche Miyagi sensei utilizzò con i suoi precedenti allievi il vecchio stile di insegnamento per il quale far apprendere ad ognuno il kata Sanchin piu’ un secondo in base alle loro caratteristiche tecniche e fisiche dell’ allievo.

Il legame fra Chojun Miyagi sensei e An’ichi Miyagi sensei fu tale che negli ultimi mesi di vita del maestro, accortosi del peggioramento della propria salute, le lezioni furono tenute ogni sera per non sprecare nessun giorno disponibile.

Dopo la morte del suo maestro, An’Ichi Miyagi sensei insieme ad altri allievi, decisero di continuare a tenere le lezioni presso il vecchio Dōjō nel giardino di casa di Chojun Miyagi sensei; lì inizio’ ad allenarsi anche Morio Higaonna sensei che diverrà poi il successore di An’ichi Miyagi sensei ed è tutt’ora il massimo esponente del Karate-dō Gōju-Ryu di Okinawa.

An’ichi Miyagi, si è spento il 28 Aprile 2009.