Morio Higaonna

1938

Morio Higaonna

Morio Higaonna sensei è nato il 25 Dicembre 1938 ad Okinawa.

Iniziò a praticare karate-dō prima a 14 anni insieme al padre con lo stile Shorin-Ryu e poi dall’anno successivo con Tsunetaka Shimabukuro il Gōju-Ryu. Tsunetaka Shimabukuro fu un allievo diretto di Chojun Miyagi sensei ed fu lui ad insegnare i primi kata a Higaonna sensei.

Nel 1955, Morio Higaonna sensei divenne allievo di An’ichi Miyagi sensei che teneva le lezioni al Garden Dōjō nella vecchia casa di Chojun Miyagi sensei. Da sempre ha dedicato alla pratica moltissimo impegno, tanto che fin dai primi periodi si allenava tutti i giorni al Dōjō e la domenica in casa per oltre quattro ore a lezione.

Nel 1960, tre anni dopo che il Dōjō si trasferì dal giardino di casa di Chojun Miyagi sensei al Jundokan, An’Ichi Miyagi sensei dovette partire per lavoro. In tale periodo anche Morio Higaonna sensei decise di trasferirsi a Tokio dove oltre a seguire l’ università, potè iniziare a dare lui stesso delle lezioni. Fu così che aprì il Yoyogi Dōjō.

All’ epoca le arti marziali avevano un grande successo e molte persone, da ogni parte del mondo, andavano in Giappone per poterle imparare. Nonostante le lezioni fossero molto dure, grazie alla qualità del karate di Morio Higaonna sensei, lo Yoyogi Dōjō divenne subito molto famoso e tra la fine degli anni sessanta ed i primi anni settanta, Sensei iniziò a tenere seminari in tutto il mondo.

Nel 1979 a Poole in Inghilterra, dopo aver avuto il consenso di An’ichi Miyagi sensei e degli allievi anziani e familiari di Chojun Miyagi sensei, Morio Higaonna sensei fondò la IOGKF, al fine di preservare l’autentico Gōju-Ryu Karate-dō di Okinawa. In quell’occasione, An’ichi Miyagi sensei e Shuichi Aragaki sensei assunsero la carica di supervisori, Morio Higaonna sensei di Capo Istruttore mondiale e alcuni dei suoi allievi internazionali più anziani il ruolo di Capo Istruttori della propria nazione di appartenenza.

Prima con sede a San Marcos in California e dal 1995 ad Okinawa, la IOGKF si è estesa in oltre 55 paesi, contando oltre 75.000 allievi iscritti e dal 1997 è stata riconosciuta parte del Nihon Kobudo Kyokai (Associazione delle Arti Marziali Tradizionali Giapponesi).

Nel 2007, venne riconosciuto a Morio Higaonna sensei il grado di 10 dan, conferitogli direttamente dal suo maestro An’ichi Miyagi sensei, che insieme a Shuichi Aragaki sensei (entrambi allievi diretti di Chojun Miyagi sensei) gli consegnarono un titolo di onoreficenza per aver trasmesso il Gōju-Ryu Karate-dō in linea secondo gli insegnamenti del suo fondatore Chojun Miyagi sensei.

Nel 2012, Morio Higaonna sensei lasciò il ruolo di Capo Istruttore Mondiale della IOGKF a Tetsuji Nakamura sensei, divendo lui Saiko Shihan (Sommo Maestro) e nel 2013 gli venne conferito dal governo Okinawense il riconoscimento di tesoro culturale vivente per gli sforzi fatti nella sua vita nel promuovere il Gōju-Ryu di Okinawa.